La Storia

Filo, telaio e uno sguardo puntato al futuro

Un piccolo laboratorio, fili di lana e una nuova linea di abbigliamento sportivo. È così che tutto ha inizio. Nel 1937, a Sant’Agata Bolognese, nel cuore dell’Emilia Romagna, Maria Melega produce le sue prime creazioni: quella linea che intrecciava contemporaneamente vestibilità e comfort con il nuovo concetto di eleganza sportiva.

La storia di una famiglia e una visione unica che guardava molto lontano: offrire l’attenzione sartoriale del dettaglio alle grandi produzioni. Così nasce il maglificio ereditato poi dai figli Bruno e Alberto Zambelli, che da 70 anni accompagna le produzioni dei marchi prestigiosi della moda italiana e internazionale.

Anzi, è proprio grazie al grande lavoro e impegno di Bruno che nel 1973 il laboratorio diventa azienda, con la costruzione del primo capannone a San Matteo della Decima, la nostra sede ancora oggi. 

L’enorme attenzione all’innovazione tecnologica ha sempre accompagnato ogni tappa della nostra storia. Dai primi anni ’50, l’acquisto delle prime macchine manuali da maglieria ha messo in moto il processo di industrializzazione, che non si è più arrestato. La crescita della produzione è sempre andata di pari passo con l’introduzione di nuove tecnologie: prima, nel 1962, con la meccanizzazione elettrica del movimento del carro nelle macchine da maglieria; poi, nel 1973, con l’acquisto di telai cotton all’avanguardia, realizzati direttamente con le indicazioni tecniche progettate da Bruno Zambelli; per finire agli ’90, con l’apertura anche di una nostra propria tintoria di proprietà collegata agli stabilimenti per avere il completo controllo del ciclo produttivo.

A partire dagli anni ’70, la passione per l’eleganza, la rete di collaboratori diffusi sul territorio emiliano e il sapere innovativo della filatura ci hanno spinto ad affiancare brand nazionali e internazionali in tutto il mondo: prima l’Europa, poi Stati Uniti, Russia e Giappone. Oggi siamo presenti in più di 20 Paesi.

E nell’occhiello un altro fiore: Heritage Collection, il nostro marchio moda, che dagli anni ’90 veste l’uomo made in italy con gusto e raffinatezza.

L’Archivio

Quarant’anni di storia in un unico spazio. Un luogo colmo di trame che si intrecciano, punti che ci descrivono, colori che delineano la nostra Produzione.

Una storia di disegni, materiali e capi ma anche di persone, idee e saperi.

L’archivio conserva oltre 6.000 capi e accessori più significativi di ciascuna collezione prodotta negli ultimi 40 anni. 

Tutti i nostri clienti possono immergersi fra i molteplici esempi di stili, creazioni e produzioni e lasciarsi ispirare. Tutti i capi collezionati sono il risultato di importanti test, per poter garantire la migliore qualità, destinata a durare nel tempo. 

Punti e disegni sono a disposizione degli uffici stile per visionare uno degli archivi più ricchi nel mondo della maglieria.

VISITA IL NOSTRO ARCHIVIO STORICO

BRUNO’S S.r.l
Via Sardegna 23,
San Matteo della Decima 40017 - BO

tel: +39 051-6824101
fax: +39 051-6824004
mail: info@brunos.it

Informativa privacy & cookie

© Bruno’s S.r.l. 2019 - P. IVA: 00512221201